Zucchero Fondente: Cos’è e Come si Prepara (Video)

Zucchero Fondente: Cos’è e Come si Prepara (Video)

Sai cos’è e come si impiega lo zucchero fondente? Ghiaccia reale e zucchero fondente sono la stessa cosa? Scopri come si prepara e guarda i tutorial

Zucchero Fondente: Cos’è e Come si Prepara (Video)
 
Avete presente quella glassa che si trova sui bignè? Bene. Vi siete mai chiesti cos’è quella consistenza e come si prepara? Ebbene: si tratta di zucchero fondente, una particolare tipologia di zucchero. Capiamo cos’è, a cosa serve e qual è la sua ricetta.

Zucchero fondente: cos’è e come prepararlo a casa

Lo zucchero fondente si ottiene dalla lavorazione dello zucchero semolato con acqua. Viene chiamato fondente per la particolarità della sua consistenza piuttosto densa, simile a quella di uno sciroppo. Prepararla è un po’ lungo, ma gli ingredienti che ti servono sono pochissimi: zucchero, acqua e glucosio. Ne deriva una pagnotta solida, che all’occorrenza dell’utilizzo va sciolta a bagnomaria per glassare dolci come bignè, crepés o per farcire i cioccolatini, come ad esempio quelli con la ciliegia.

Zucchero fondente ricetta (video)

Ingredienti:

  • Zucchero
  • Acqua
  • Glucosio liquido
  • Proporzioni: 100 grammi di zucchero ogni 2 cucchiai

 Preparazione

Scalda a fuoco basso fino a quando l’acqua non bolle. Non mescolare. Una volta iniziato il processo di ebollizione, versa lo sciroppo su un piano di marmo inumidito e inizia a lavorarlo con una spatolina, portando verso il centro le estremità. Pian piano ti accorgerai che il composto inizierà a solidificarsi e a divenire bianco. A questo punto posa la spatolina e inizia a lavorarlo con le mani, formando una pagnottina proprio come quando si prepara il pane.

Durante la preparazione puoi aggiungere del glucosio liquido. Lo zucchero fondente è servito. Puoi subito utilizzarlo o conservarlo per lungo periodo. Per riutilizzarlo, basta sciogliere lo zucchero a bagnomaria e versarlo o immergetelo sui dolci da servire.

Glasse di copertura: glassa fondente, zucchero fondente, e ghiaccia reale

Glassa fondente, zucchero fondente e ghiaccia reale, sono la stessa cosa? Assolutamente no! Ora che abbiamo appurato cos’è lo zucchero fondente, scopriamo cosa sono gli altri due componenti.

  • Zucchero fondente: particolare zucchero che serve per glassare alcuni dolci e come farcitura per cioccolatini
  • Glassa fondente: pasta elastica a base di zucchero, pronta all’uso, serve come copertura per torte.
  • Ghiaccia reale: un composto eseguito su carta oleata e preparata mescolando albumi, zucchero a velo e succo di limone; le dosi dipenderanno dalla consistenza che si vuole ottenere. Se si vogliono ottenere scritte o ghirigori, ad esempio, c’è bisogno di un prodotto più fluido rispetto a se si vuole rivestire un dolce.

Scopri come si prepara:

Ps. Conosci la differenza tra glassa e ghiaccia?

La glassa serve per ricoprire i biscotti o per colarla sulla torta. Per la sua preparazione occorrono solo zucchero a velo e acqua bollente. Per questo motivo viene chiamata glassa all’acqua. La ghiaccia reale come accennato, prevede anche albume e succo di limone, ed è dotata di maggiore consistenza.

E lo zucchero fondente di canna? Scopriamo cos’è!

Non finisce qui! Oltre allo zucchero di canna fondente, troviamo quello di canna. Questo si ottiene dalla cottura a vapore di zucchero raffinato di canna e glucosio, miscelata con acqua pura. Le lavorazioni posteriori e la cottura a vapore, rendono la pasta compatta e di colore bianco. Viene impiegato come farcitura per cioccolatini e caramelle, come creme al burro, e per tantissimi usi nelle industrie dolciarie e gelaterie.

Tutto chiaro? Ricapitoliamo con la seguente infografica!

zucchero fondente

Interessante vero? Scopri tutti i nostri PRODOTTI BIO!

A garanzia del nostro impegno nel fornire prodotti senza compromessi
in termini di qualità, ci avvaliamo per la nostra materia prima
dei principali zuccherifici a livello mondiale.