Lo Zucchero d’uva: miti da sfatare

Lo Zucchero d’uva: miti da sfatare

Cos'è lo zucchero d'uva? Facciamo un po' di chiarezza su cos'è e sulle false credenze che lo circondano.

Lo Zucchero d’uva: miti da sfatare

Che cos’è lo zucchero d’uva?

E’ un mosto d’uva (da vino o da mensa) privato di tutte le sostanze diverse dagli zuccheri e concentrato, denominato con l’acronimo MCR (mosto concentrato rettificato), sotto forma di sciroppo concentrato, incolore e inodore o con un odore leggermente fruttato. Si ottiene perciò con un processo chimico di purificazione, diverso dal processo di cristallizzazione con cui otteniamo ad esempio il saccarosio, presente nello zucchero bianco e in quello di canna .

Da un punto di vista chimico, è formato da una miscela di monosaccaridi, di cui i principali sono fruttosio (circa 50%) e ed glucosio (circa 48%) , mentre la restante parte (2%) è composta da altri tipi di zuccheri.

La disponibilità dello zucchero d’uva allo stato solido ne ha reso possibile l’uso in altri settori, specie dal 2012, anno in cui un nuovo brevetto ha reso possibile la cristallizzazione senza usare l’acqua; in particolare lo zucchero d’uva trova spazio nei segmenti dedicati ai prodotti “naturali” e “biologici”, poiché provenendo da solo uva non presenta OGM (Organismi Geneticamente Modificati). Per questo capita sempre più di frequente di trovare in commercio prodotti da forno, yogurt, gelati, marmellate biologiche e prodotti a base di latte arricchiti con questo zucchero.

Falsi miti sullo zucchero d'uva

  • lo zucchero d’uva  è un prodotto dietetico: falso, poiché ha lo stesso potere calorico degli altri zuccheri. I prodotti dietetici invece che danno un gusto dolce con poche calorie sono i dolcificanti, come ad esempio il fruttosio .
  • il glucosio è lo zucchero d’uva: falso, sono due zuccheri diversi per composizione chimica e capacità di assorbimento (e viceversa).
  • lo zucchero d'uva è glucosio: falso.
  • lo zucchero d’uva è il fruttosio: no, sono due zuccheri diversi per composizione chimica e capacità di assorbimento (e viceversa).
  • il fruttosio è zucchero d'uva: falso.
  • Lo zucchero d’uva è un prodotto per diabetici: falso, poiché è una miscela in forma libera dei monosaccaridi glucosio ed il fruttosio, che sono assimilati immediatamente, con conseguente aumento della glicemia del sangue.
A garanzia del nostro impegno nel fornire prodotti senza compromessi
in termini di qualità, ci avvaliamo per la nostra materia prima
dei principali zuccherifici a livello mondiale.