Lo zucchero biologico: quali sono i migliori e le loro proprietà

Lo zucchero biologico: quali sono i migliori e le loro proprietà

Si definisce zucchero biologico lo zucchero estratto dalla canna da zucchero o dalla barbabietola coltivata senza l’impegno di diserbanti, pesticidi e altre sostanze nocive per l’organismo.

Lo zucchero biologico: quali sono i migliori e le loro proprietà

Si definisce zucchero biologico lo zucchero estratto dalla canna da zucchero o dalla barbabietola coltivata senza l’impegno di diserbanti, pesticidi e altre sostanze nocive per l’organismo. Già da tempo Zucchero & c ha scelto di non utilizzare pesticidi ad alto impatto biologico, come il glifosato, proprio per ottenere prodotti quanto più naturali possibili. Indipendentemente dall’origine (canna o barbabietola) lo zucchero è il dolcificante più usato, ma per anni è stato demonizzato come la causa principale di obesità, diabete, patologie cardiovascolari, iperattività infantile e timori: nulla di più errato, se consumato in modo corretto.

Infatti, questi problemi possono essere favoriti se si effettua un importante consumo giornaliero di zucchero; secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si possono consumare al giorno non più di 25 grammi di zucchero (circa 6 cucchiaini), che devono essere compresi fra lo zucchero granulare, quello contenuto in succhi e concentrati di frutta e nel miele. In più, conviene preferire il consumo di zucchero biologico: quello non bio, infatti può prevedere nella sua lavorazione ed estrazione l’utilizzo di sostanze artificiali, che sono si rimossi prima di arrivare in commercio, ma hanno un pesante impatto ambientale alla pari dei pesticidi come il sopracitato glifosato.

Caratteristiche nutrizionali degli zuccheri

Fra i vari zuccheri,lo zucchero di canna grezzo oltre ad avere un valore energetico, apporta un quantitativo di Sali minerali di cui lo zucchero bianco è privo. Solitamente per 100 gr di zucchero di canna integrale abbiamo:

  • Dalle 275 alle 350 kcal
  • 85 mg di Calcio
  • 140 mg di potassio
  • Vitamine A,C e alcune del gruppo B
  • Altri minerali come fluoro, zinco, magnesio e fosforo.

Lo zucchero di canna bianco invece perde questi sali minerali e vitamine, ma mantiene per 100 grammi lo stesso apporto calorico.

Invece 100 gr di zucchero bianco contengono dalle 389 alle 395 kcal, in base al tipo di zucchero.

Quali sono gli zuccheri biologici proposti da Zucchero & c?

Zucchero & c , per mantenere elevati standard di qualità, propone al pubblico una varietà di Zuccheri Biologici appositamente selezionati, sia di Canna Bio Bianco (provenienti da India e Thailandia), sia Zucchero di Canna Grezzo Bio (provenienti da Argentina, Colombia, Brasile, Laos). Oltre a questi, “Zucchero & c” è uno dei pochi a proporre anche lo Zucchero di Barbabietola Bio, di provenienza comunitaria, un tipo di zucchero non facilmente reperibile.

Inoltre in tutti questi paesi la lavorazione e la raccolta della materia prima segue gli standard qualitativi dell’agricoltura biologica, rendendo così possibile il conseguimento delle certificazioni qualitative dell’istituto ICEA (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale).

Per informazioni e approfondimenti sui nostri prodotti,non esitare a contattarci!

A garanzia del nostro impegno nel fornire prodotti senza compromessi
in termini di qualità, ci avvaliamo per la nostra materia prima
dei principali zuccherifici a livello mondiale.