Gelato Festival 2017: Vincitori e Nuovi Gusti!

Gelato Festival 2017: Vincitori e Nuovi Gusti!

Lo scorso 17 settembre a Firenze sono stati premiati i gusti vincitori del Gelato Festival, l’evento più gustoso dell’anno! Scopriamo com’è andata la manifestazione, tra prodotti di qualità e tanta allegria.

Gelato Festival 2017: Vincitori e Nuovi Gusti!

È stato un evento all’insegna della genuinità e della riscoperta degli antichi sapori, un incontro tra l’arte della gelateria e l’alta qualità degli ingredienti: possiamo riassumere così il Gelato Festival conclusosi a Firenze lo scorso 17 settembre. La kermesse ha premiato con la medaglia d’oro il gusto “Il mio primo vero latte” creato dal Maestro Massimiliano Scotti della Gelateria “Vero Latte” di Vigevano. Un gelato che racconta le tradizioni della terra d’origine, dal latte appena munto al miele artigianale, passando per il gusto del riso coltivato in campagna, una ricetta che avremmo potuto trovare anche tra gli appunti di una nonna. Al secondo posto si classifica il gusto “Peperone rosso e fragola”, ideato dal Maestro Vincenzo Lenci della gelateria “Bar della Darsena” di Fiumicino, vicino Roma, un perfetto mix tra gusti insoliti misurati ad arte. Terzo posto per il gusto “Inne Lemon Curd”, di Giacomo Canteri, Maestro della gelateria “Limoni” di Varsavia, che ha proposto una crema di limone con cioccolato bianco finissimo. Menzione speciale anche all’arte della gelateria emergente proveniente dalla Polonia: premiato Peter Bertoti della gelateria “Quattro si” di Pruszkow per il metodo utilizzato, volto a valorizzare il lavoro del suo paese. Premiata anche Jennifer MacKenzie di “Equi’s ice cream” di Hamilton con il riconoscimento Spatola d’oro.

gelato festival 2017

Le altre menzioni di merito sono state così consegnate:

Menzione Speciale per la Giuria Tecnica, categoria junior:
– “Femminello IGP” (sorbetto di limone e mandorla di Toritto) della gelateria Bar Marea a Foggia.

Menzione Speciale per la Giuria Tecnica, categoria senior:
– “Crema di ricotta azteca al bergamotto” della gelateria Arà a Firenze.

Menzione Speciale per la Giuria Popolare, categoria junior:
– “Communis fortis” (gelato con latte di mandorle con pistacchi, nocciole e noci miste) della gelateria Cristallino di Francesco a Bad Tölz in Germania.

Menzione Speciale per la Giuria Popolare, categoria senior:
– “Yogurt e Fragola” della gelateria La Piazza di Elvis Bogicevic a Bargteheide in Germania.

Menzione Speciale, giovane talento:
– “Miami Vice” (gelato con cocco, ananas e fragole) della gelateria Golosia di Francesca Marrari a Torino.


Il Festival è iniziato il 21 aprile a Firenze, per poi sbarcare a Roma, Milano, Torino, Londra, Varsavia, Amburgo con ritorno trionfale a Firenze, dove il 17 settembre, in Piazzale Michelangelo, sono stati consegnati i premi. A decidere il verdetto finale, una giuria di tecnici ed esperti insieme al pubblico, che di certo continuerò a gratificare i vincitori gustando le prelibatezze proposte durante l’evento.

gelato festival 2017

Il Gelato è da sempre simbolo della tradizione italiana nel mondo, tanto da essere riconosciuto ovunque proprio con il termine nostrano: ice cream di certo non è la stessa cosa di “Gelato”! Anche in occasione del Gelato Festival, gli ingredienti selezionati sono stati scelti accuratamente, mettendo al primo posto la qualità dei prodotti, la stessa missione che contraddistingue la produzione di Zucchero ec., tra gli sponsor della manifestazione.

Zucchero d’alta qualità e prodotti derivati: consulta il nostro catalogo online!

A garanzia del nostro impegno nel fornire prodotti senza compromessi
in termini di qualità, ci avvaliamo per la nostra materia prima
dei principali zuccherifici a livello mondiale.