Sciroppo di glucosio: i principali utilizzi e caratteristiche

Sciroppo di glucosio: i principali utilizzi e caratteristiche

Lo sciroppo di glucosio, ingrediente indispensabile per la preparazione della pasta di zucchero e del cioccolato plastico può essere consumato anche da chi soffre di celiachia, se purificato.

Sciroppo di glucosio: i principali utilizzi e caratteristiche

Lo sciroppo di glucosio è un ingrediente indispensabile nell'industria alimentare, soprattutto dolciaria e spesso il suo utilizzo, viene preferito al posto dello zucchero, grazie alle sue particolari proprietà.

Se volessimo definire lo sciroppo di glucosio, potremmo dire che si tratta di soluzione concentrata di tipo acquosa, dalla consistenza simile a  quella del miele fluido, concentrata di carboidrati, che si ottiene dalla lavorazione di amido, fecola e/o  inulina. Le caratteristiche che tale sciroppo deve avere sono:

  • almeno il 70% del suo peso costituito da sostanza secca
  • almeno il 20% del suo peso costituito dall’ equivalente destrosio (D-glucosio)
  • ceneri solfatate non superiori all'1%

Lo sciroppo di glucosio per dolci preparazioni industriali e casalinghe

 

Il glucosio per dolci si presenta come una sostanza trasparente ed inodore, in grado di apportare dolcezza alle preparazioni, ma questo è solo uno dei suoi aspetti, infatti, nell’ industria dolciaria, esso viene impiegato principalmente, per le sue proprietà anticongelanti ed anti cristallizzantidel lattosio. Chiaramente, più è basso l’equivalente destrosio, inferiori saranno le sue prestazioni.

Si tratta di un prodotto più economico dello zucchero, ma che offre delle possibilità indispensabili. Esso viene impiegato principalmente per produrre il gelato e il torrone, al fine di evitare i cristalli, legare meglio gli ingredienti tra loro e conferire corpo e morbidezza.

Il glucosio per dolci è molto apprezzato anche in pasticceria, esso infatti, oltre a dolcificare il “giusto”, rende più corpose le creme, le marmellate, non fa cristallizzare le caramelle gommose ed i chewing gum, esalta i sapori degli alimenti, rende soffici panettoni e  torte grazie all’ igroscopicità, ovvero la capacità di ritenere l’ umidità.

Inoltre ha anche un’ effetto conservante sugli alimenti, indispensabile nell’ industria dolciaria.Lo sciroppo di glucosio è un ingrediente indispensabile per la preparazione della pasta di zucchero e del cioccolato plastico, anche per chi è solito preparare dolci in casa, da ricoprire e/o decorare, nelle maniere più disparate e  creative, con la pasta di zucchero, che risulta essere morbida ed elastica.

Lo sciroppo di glucosio, può essere consumato anche da chi soffre di celiachia, anche se viene prodotto  dal frumento, qualora venga purificato e vi si eliminino le proteine del glutine. Puoi trovare qui il nostro sciroppo di glucosio, prodotto dall’ amido di mais.

Infine, concludiamo la descrizione di questo incredibile sciroppo, informandovi che esso, trova impiego perfino nell'industria farmaceutica e nella manifattura del tabacco, così come nella produzione di oggetti di pelletteria, nell’ industria cosmetica e nella produzione di prodotti per la cura delle calzature.

A garanzia del nostro impegno nel fornire prodotti senza compromessi
in termini di qualità, ci avvaliamo per la nostra materia prima
dei principali zuccherifici a livello mondiale.