Zucchero&C dice NO al Glifosato

Zucchero&C dice NO al Glifosato

L’Unione Europea dà il via libera all’uso di Glifosato, uno dei pesticidi più diffusi in agricoltura, ma altamente nocivo. I prodotti Zuccheroec scelgono la strada del bio, prodotti sani e privi di glifosato.

Zucchero&C dice NO al Glifosato

Nonostante l’acceso dibattito sui danni causati dall’utilizzo di Glifosato, uno dei pesticidi più diffusi in agricoltura, l’Unione Europea ha votato a favore del rinnovo per altri cinque anni. Con 18 voti favorevoli, 9 contrari e un astenuto, il Glifosato continuerà a essere utilizzato nei paesi membri, con quella che viene definita come “scelta di responsabilità condivise”, stando alle dichiarazioni rilasciate da Vytenis Andriukaitis, Commissario UE alla Salute.

In un primo momento si pensava che la proroga all’utilizzo di Glifosato fosse estesa per soli tre anni, ma gli orizzonti erano ancora molto incerti, fatta eccezione per il nostro paese. L’Italia, insieme alla Francia, infatti, ha sin da subito affermato la sua posizione contraria all’utilizzo del pesticida, già fortemente limitato rispetto alle soglie fissate dall’Europa. Il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina fa sapere che l’Italia provvederà all’abolizione totale del Glifosato entro il 2020.

Il Glifosato viene utilizzato soprattutto per ridurre erbacce sia sui terreni agricoli, sia nelle aiuole di verde urbano: una volta spruzzato si lascia agire per qualche ora, portando rapidi risultati. Oltre alle erbacce, scompaiono anche numerose specie di insetti,  con ovvie ricadute anche sulla salute dell’uomo.

Una delle questioni più controverse in merito all’utilizzo del pesticida è legata alla salute dei cittadini e delle api, che, se sottoposte a Glifosato, riducono vistosamente le loro difese immunitarie, diventando più vulnerabili. Il rischio, dunque, è anche quello di ridurre fortemente la produzione di miele e le attività legate all’apicoltura.

Prodotti d’alta qualità, privi di sostanze nocive e dannose per l’ambiente: dai un’occhiata al nostro catalogo online!

Zuccheroec dice NO al Glifosato

Lo zuccherificio Zuccheroec, nell’ottica di salvaguardia della salute di consumatori e api, si mantiene sulla linea del NO al Glifosato. L’azienda, infatti, produce sia linee biologiche, sia linee convenzionali, prive però di tracce di pesticidi e altre sostanze nocive per l’uomo e l’ecosistema. La produzione di Zuccheroec guarda infatti al rispetto delle specie animali e vegetali, fondamentali per il nostro fabbisogno nutritivo e per gli equilibri naturali.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattaci subito!

A garanzia del nostro impegno nel fornire prodotti senza compromessi
in termini di qualità, ci avvaliamo per la nostra materia prima
dei principali zuccherifici a livello mondiale.