Api in Inverno: Come Vivono, Cosa Fanno e Cosa Mangiano

Api in Inverno: Come Vivono, Cosa Fanno e Cosa Mangiano

Vi siete mai chiesti cosa fanno e come vivono le api in inverno? E soprattutto, come sopravvivono alle rigide temperature invernali e di cosa si nutrono?

Api in Inverno: Come Vivono, Cosa Fanno e Cosa Mangiano

Vi siete mai chiesti cosa fanno e come vivono le api in inverno? E soprattutto, come sopravvivono alle rigide temperature invernali e di cosa si nutrono?

Cosa fanno le api in inverno? E soprattutto, come vivono?

Semplicemente … aspettano la primavera! Già: In inverno le api sopravvivono, provano a tenersi al caldo e attendono il momento migliore per tornare a lavoro e riprodursi. Ma approfondiamo quanto detto, anche perché se stai avviando un'attività di apicoltura, è importante sapere come queste si comportano durante i mesi più freddi. 

Api invernali e api estive: differenza

Sai che c’è differenza tra le api invernali e quelle che nascono durante le stagioni calde? Quelle che hanno origine in autunno sono più longeve rispetto a quelle primaverili/ estive: pensa che mentre quest’ ultime vivono in media 3 settimane, le api che nascono in autunno possono addirittura vivere 3 mesi… Una gran bella differenza! Le api autunnali infatti, sono “selezionate” appositamente per condurre la propria famiglia oltre le temperature rigide.

Cosa fanno le api in inverno? Vanno in letargo?

Durante l’inverno l’ape resta a casa con il suo gruppo, composto dalle sorelle e la regina. In questo periodo non vanno in giro per l’arnia ma ne occupano solo un piccolo angolo per tenersi al caldo, circa ad una ventina di gradi.

L’ape regina nei giorni freddi depone pochissimo, e i maschi, i fuchi, sono generalmente assenti. E ad estrometterli dalle famiglie sono proprio le api operaie, in quanto i ‘maschi’ potrebbero compromettere la ‘serena’ convivenza. In inverno infatti, le api regina non nascono, gli accoppiamenti non sono dunque possibili, e i fuchi finirebbero con il consumare le scorte. E sul cibo non si scherza!

In inverno infatti, due sono le assolute proprietà per la vita di un’ape:

  • Essere al caldo
  • Mangiare a sufficienza per arrivare in primavera

Ma cosa mangiano le api?

Le api si nutrono essenzialmente di 3 cibi:

  • Nettare
  • Polline
  • Miele

Di nettare e polline si nutrono prevalentemente in estate e primavera. Per sopportare e superare il lungo inverno, le api producono il miele di cui fanno abbondante scorta per avere cibo a sufficienza durante il freddo. Fatto il miele, lo chiudono ermeticamente nelle singole celle dei favi, che vengono aperte solo in caso di reale necessità.

Come mangiano le api?

Le api sono dotate di un apparato boccale che in fondo presenta la ‘ligula’ adatta a succhiare il nettare dai fiori. Il liquido viene inghiottito e trasformato in miele. Quando hanno fame, fanno passare un po’di miele nel loro intestino.

Sai che la nostra azienda produce prodotti d'eccellenza per l'alimentazione delle api? Scopri il nostro SHOP ONLINE!

A garanzia del nostro impegno nel fornire prodotti senza compromessi
in termini di qualità, ci avvaliamo per la nostra materia prima
dei principali zuccherifici a livello mondiale.