Zucchero raffinato bio

Miele: Arma Vincente Contro i Batteri

Sapevate che il miele è anche una potente arma contro i batteri antibiotico-resistenti? Uno studio australiano rivela questa importante scoperta!

Miele: Arma Vincente Contro i Batteri

 

Sapevate che il miele è anche una potente arma contro i batteri antibiotico-resistenti? Uno studio australiano rivela questa importante scoperta!

Assumere un gran numero di medicinali, si sa, potrebbe rendere ancor più resistenti i batteri causa di infezioni e malattie: accanto al progresso scientifico, infatti, anche i batteri evolvono in forme sempre più difficili da debellare. Uno studio australiano condotto sul miele, tuttavia, ha portato alla luce un risultato davvero sorprendente! Sembra che il dolcissimo nettare naturale sia un’arma molto potente contro batteri antibiotico-resistenti, incapaci di resistere alle proprietà antisettiche del miele. Il team dell’University of Technology di Sydney ha analizzato e approfondito le già note caratteristiche del miele, confermandone i rimedi conosciuti ormai dalla notte dei tempi.

Leggi anche: Miele di Manuka, proprietà e benefici per la salute

Miele: arma vincente contro i batteri

Nonostante la sua storia millenaria, il miele continua ad essere in pole position tra i rimedi naturali più efficaci conosciuti dall’uomo. La microbiologa Nural Cokcetin, a capo del team australiano che ha realizzato la ricerca, ha affermato infatti che i batteri responsabili di molte infezioni non sarebbero ancora capaci di resistere e combattere i poteri antibiotici del miele. Sulla base delle proprietà universalmente riconosciute, gli scienziati hanno sottoposto diversi batteri ad una somministrazione di miele. Il risultato ha portato ad un arresto della crescita e dello sviluppo delle colonie di batteri, a differenza di ambienti di coltura privi di miele. Lo studio sta provando a tracciare diversi percorsi per le tantissime varietà di miele esistenti, per poter raggiungere altri importanti traguardi nella ricerca medico scientifica.

Miele come Antibiotico: le proprietà principali

A rendere così speciale il miele, di sicuro le sue proprietà antisettiche, cicatrizzanti e corroboranti, dovute alla percentuale di zuccheri contenuti nella speciale miscela e al suo ph naturale. L’azione del miele nell’organismo umano, inoltre, porta alla guarigione di ferite croniche, oltre a rafforzare la flora intestinale che ristabilisce così l’equilibrio delle normali attività fisiologiche. Insomma, con il miele è possibile prendersi cura di sé e della propria salute con tanta dolcezza, ma soprattutto in maniera del tutto naturale e priva di rischi: lo conferma la scienza!

Sei un apicoltore e sei alla ricerca dei migliori prodotti per l’Apicoltura? Consulta il nostro CATALOGO ONLINE!

A garanzia del nostro impegno nel fornire prodotti senza compromessi
in termini di qualità, ci avvaliamo per la nostra materia prima
dei principali zuccherifici a livello mondiale.